IL MESSAGGERO – 09.03.2025
Superata la pandemia con tre esercizi in frenata, il gruppo di ristorazione multietnica Cigierre, famoso per brand come Old Wild West e Pizzikotto, riparte con una politica di espansione basata su aperture, ammodernamento ristoranti e un nuovo socio (per ora) in minoranza.
Grazie al supporto di un pool di banche (guidato da Intesa Sp, Unicredit, Bpm e Mps), si sta definendo l’ingresso del fondo QuattroR che, dopo l’uscita di Cdp Equity, fa capo all’ad Francesco Conte (59%), Flavio Valeri, presidente Lazard ex Deutsche bank, e agli altri manager, proprietario della maggioranza di Burgo e di Segafredo Zanetti.
L’operazione prevede un aumento di capitale di 40 milioni, di cui 30 a carico di QuattroR che avrà il 16% e diluirà Bc Partners al 72% mentre Marco Di Giusto, ceo e artefice del successo, avrà il 13%. Il riassetto è subordinato al rifinanziamento di 272 milioni in due linee, una amortising di 242 milioni e una rcf di 30 milioni con rimborsi balloon (unica soluzione) dell’88,75%. Di conseguenza sono revocate le linee del pool in essere per 35 milioni. E all’allungamento della scadenza della linea Sace al 30 giugno 2028. Dai dati consegnati alle banche si evidenzia una crescita dell’ebitda grazie alle nuove aperture e alla ripresa dei ricavi: il margine che era 61,5 milioni nel 2019, con il crollo Covid a 8,6 milioni nel 2020 (ricavi da 343 a 191,7 milioni) è risalito a 19,5 milioni nel 2021 (231 milioni i ricavi) fino ai 57,4 milioni del 2024 (ricavi 398,5 milioni). Oggi Cigierre ha 271 ristoranti e i soci daranno in pegno alle banche il 100% del gruppo.
LE PROSPETTIVE
Il business plan redatto con l’ausilio di Bsg mostra un aumento dei ricavi con un cagr (tasso annuo di crescita composta) dal 2024 al 2030 del 6% in linea – scrive il consulente – con le proiezioni di mercato e un ebitda in crescita con marginalità costante.Le proiezioni positive poggiano sulle aperture dei marchi Old Wilde West, Pizzikotto (pizzerie), Wiener Haus (ristoranti e birrerie) e Smashie (hamburger) mentre i format Shi’s (ristoranti giapponesi e take away), America Graffiti (catena italiana di american diner) non avranno nuove aperture: in arco di piano sono previste 106 nuove aperture di punti vendita a gestione diretta e 68 in franchising. La nuova strategia di rilancio di Cigierre muove dall’analisi compiuta da Bsg che ha sottolineato le opportunità di white space per Cigierre in base alle strategie di ciascun marchio. Old Wild West: le strade e i centri commerciali ad alta densità sono le location target; per Pizzikotto strade ad alto traffico e località urbane con parcheggi sono obiettivi chiave per il marchio. Wiener house: location target includono strade ad alto traffico e centri commerciali, infine Smashie dovrebbe aprire in città come Roma e Milano.